La Ferraroni JuVi Cremona esce sconfitta dal PalaMangano di Scafati al termine di una gara combattuta fino a pochi minuti dalla sirena finale, ma indirizzata dalla maggiore concretezza dei padroni di casa nei momenti chiave. Orfana del capitano Panni, la squadra di coach Bechi tiene testa alla Givova per tre quarti, prima di pagare nel finale la continuità dei padroni di casa.
L’avvio è caratterizzato da qualche palla persa di troppo da entrambe le parti, con il punteggio che resta in sostanziale equilibrio (6-5 dopo 3’). Gli oroamaranto provano a prendere confidenza con il campo e trovano il 12-12 con la seconda tripla personale di Allinei, mentre subito dopo è Vecchiola ad attaccare con decisione il ferro firmando il 16-17, prima che si chiuda un primo quarto equilibrato coi padroni di casa in vantaggio 19-17.
Nel secondo periodo Walker inizia a martellare il canestro juvino con cinque punti che valgono il 24-21, ma i gigliati restano dentro la partita e continuano a giocare la propria pallacanestro. A prendersi la scena in attacco è Garrett, ispirato e continuo, che infila otto punti consecutivi e guida la JuVi al sorpasso sul 30-33. Walker continua però ad essere il riferimento offensivo dei campani, prima che Scafati trovi il primo mini allungo sul 41-35 con le giocate dei compagni Pullazi ed Allen.
Al rientro dalla pausa lunga Allinei tiene a contatto la JuVi con due canestri consecutivi, mentre Garrett riporta avanti i gigliati sul 43-45. La partita scorre veloce e resta apertissima fino all’ultima pausa, con Scafati avanti di una sola lunghezza grazie a Caroti, protagonista nel finale di quarto con due triple fondamentali.
Nell’ultimo periodo parte meglio la Givova con Chiera, che guida i compagni sul 63-56. Garrett risponde con una tripla di tabella ed altri due punti per il 63-61. Sempre Garrett e Chiera si scambiano due triple in un botta e risposta che accende la partita. Nel finale è prima Mascolo a diventare protagonista, consentendo a Scafati di prendersi sette lunghezze di vantaggio sul 71-64, poi è ancora Walker a colpire nuovamente dalla lunga distanza per il massimo vantaggio di serata (74-64 al 38’). Vecchiola prova a riaprire i giochi con la tripla del 74-67, ma Scafati non trema e non si fa più sorprendere fino al definitivo 81-72.
Givova Scafati - Ferraroni JuVi Cremona 81-72 (19-17 / 41-35 / 57-56 / 81-72)
Ferraroni JuVi Cremona: Allen 2, Panni n.e., Di Croce n.e., Fiodo n.e., Del Cadia 8, La Torre 3, Barbante 8, Allinei 10, Vecchiola 12, Garrett 25, Bartoli 4, Bortolin. All.: Bechi
Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona