Tutte le news
27/02/2025

JuVi in scia per tutta la gara, ma l’Urania non si fa sorprendere nel finale

Al ritorno in campo dopo la pausa per le nazionali, la JuVi cede il passo alla Wegreenit Urania Milano in una gara intensa e combattuta. Gli oroamaranto, privi del capitano Tortù e di Almeida, non riescono a conquistare i due punti nonostante ci abbiano provato fino alla fine.

Il primo quarto si contraddistingue per l'alta intensità difensiva da ambo le parti, con le squadre che faticano a trovare la via del canestro. La frazione si chiude sul 13-14, con un equilibrio che vede il distacco mai superiore ad un possesso.

Nel secondo periodo l'Urania si porta avanti sul 21-24, ma i gigliati rispondono prontamente: Bertetti trova ritmo infatti dalla distanza con due triple consecutive che valgono prima il 24-24 e poi il sorpasso sul 27-26. Giombini chiude il primo tempo oroamaranto con la bimane per il 31-29, prima che il punteggio venga definitivamente fissato sul 31-32. All'intervallo lungo, i tabellini juvini vedono Bertetti e Polanco in doppia cifra.​​​​​​​​​​​​​​​​

Al rientro dagli spogliatoi Milano prova a scappare la prima volta sul 34-39 grazie alla tripla di Amato, ma la formazione di coach Bechi reagisce prontamente con 4 punti consecutivi di Morgillo. Gli attacchi si sbloccano, con le triple di Amato e Bertetti che tengono il punteggio in equilibrio sul 42-42. La JuVi continua però a difendere con intensità, anche se paga l’aggressività accumulando falli: a metà del terzo quarto, Zampogna, Bertetti, Morgillo e Giombini raggiungono quota tre. Nel finale di frazione Potts ed Anchisi confezionano il parziale che porta l’Urania sul 50-58, primo vero mini-allungo e max vantaggio di tutta la gara.

Nell'ultimo periodo Zampogna suona la carica con una tripla, ma i meneghini mantengono 8 lunghezze di vantaggio sul 54-62. Dopo l'espulsione di Udanoh per proteste, Polanco prova ad avvicinare nuovamente i suoi con una tripla per il 58-62, ma gli ospiti rispondono restando compatti e ri-allungano sul 60-68. È ancora Zampogna, con un'altra tripla, a riavvicinare la JuVi a poco più di 3 minuti dalla fine sul 65-70.

Milano, però, gestisce con lucidità i possessi finali e riesce a mantenere quel minimo vantaggio dalla lunetta sufficiente per portare a casa la vittoria.


Ferraroni JuVi Cremona - Wegreenit Urania Milano 71-79 (13-14 / 31-32 / 50-58 / 71-79)

Ferraroni JuVi Cremona: Zampogna 11, Bertetti 15, Frigerio n.e., Polanco 22, La Torre 1, Barbante 4, Massone, Bruni n.e., Morgillo 13, Giombini 5. All. Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona