La Ferraroni JuVi Cremona conquista al Pala Gianni Asti la quinta vittoria consecutiva, confermando il proprio momento positivo, ma soprattutto mostrando ulteriore maturità nella gestione dei momenti decisivi. Gli oroamaranto costruiscono il successo con continuità nell’arco della gara e, quando Torino rientra trasformando il finale in una volata punto a punto, i ragazzi di coach Bechi restano lucidi, compatti e concreti. Un successo che conferma la crescita del gruppo e porta altri due punti importanti per gli obiettivi stagionali.
L’avvio è subito intenso: 5-8 con Garrett protagonista, poi Robert Allen firma il 10-8 ed il primo vantaggio gialloblù. Garrett e Barbante colpiscono dalla lunga distanza per il 12-14 JuVi, Barbante si ripete ancora da tre per il 14-21 ed il primo allungo gigliato.
La JuVi prende ritmo, Barbante segna la terza tripla personale ed Allinei colpisce dall’arco per il 19-29 che vale la doppia cifra di vantaggio. Teague e Tortù riportano Torino a contatto in un attimo (27-30), ma gli oroamaranto reagiscono con grande lucidità: altre due bombe di Barbante e allungo deciso fino al 31-42 al 17’. Il massimo vantaggio arriva a +14 a 4 secondi dall’intervallo lungo con l’ennesima tripla di Barbante (che chiude il primo tempo con 6/6 dall’arco ed una prestazione balistica di altissimo livello); Vecchiola fa 1/2 ai liberi e Schina trova il buzzer beater da distanza siderale per il 41-52.
La ripresa si apre con altre due triple, firmate da Garrett e La Torre, poi Bortolin per il 41-60. Coach Moretti ferma la partita ed al rientro dal timeout Torino cambia marcia: minuto dopo minuto rosicchia punti, chiude meglio in difesa e con Massone dalla lunga distanza rientra sotto la doppia cifra di svantaggio (54-62). La coppia Barbante-Garrett risponde però con personalità e riporta la JuVi avanti 54-66.
Nell’ultimo quarto Schina segna cinque punti consecutivi (61-66) e la gara inizia a scaldarsi. Garrett continua a macinare canestri che tengono avanti la JuVi (63-70), ma Schina e Robert Allen riportano tutto in equilibrio (68-70 a 4’ dalla fine). Torino trova inerzia e fiducia: tripla frontale di Robert Allen per il 71-72, poi Cusin firma addirittura il sorpasso (73-72 a 2’ dalla fine). I gigliati non si scompongono: Kadeem Allen segna il 73-74 immediatamente dopo, canestro pesantissimo che risulterà decisivo, perché nei due minuti finali il punteggio non cambia più. La JuVi difende con ordine e, pur senza trovare il canestro della sicurezza, riesce a spuntarla in volata portando a casa i due punti.
Prossima partita sabato 31 gennaio ore 20:30 al PalaRadi contro la BI.EMME Service Libertas Livorno.
Reale Mutua Torino - Ferraroni JuVi Cremona 73-74 (16-23 / 41-52 / 54-66 / 73-74)
Ferraroni JuVi Cremona: Allen 6, Panni, Di Croce n.e., Fiodo n.e., Del Cadia 2, La Torre 3, Barbante 22, Allinei 4, Vecchiola 5, Garrett 26, Bortolin 6. All.: Bechi
Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona