La Ferraroni JuVi Cremona cede nel finale al Gruppo Lombardi Avellino al termine di una gara combattuta e spigolosa. Gli oroamaranto restano a contatto fino all’ultimo minuto, lottando e mantenendo alta la concentrazione difensiva, ma il maggior cinismo degli ospiti indirizza l’esito del match.

Dopo un avvio equilibrato, Avellino trova il primo mini-allungo con la tripla di Lewis (5-10). Il gap resta stabile fino al tentativo di fuga dei campani sul 9-17, che costringe Bechi a fermare la partita. La bomba allo scadere di Vecchiola ridà ossigeno ai gigliati che si trovano sotto di 8 alla prima pausa.
Nel secondo periodo il jumper di Panni avvicina ulteriormente gli oroamaranto (20-26) ma, subito dopo, Avellino prova la fuga fino al +13 (24-37). Nel finale di quarto i gigliati si accendono: Garrett firma due triple in rapida successione e Vecchiola, con un’altra bomba importante, infiamma il PalaRadi riportando i gigliati a contatto prima dell’intervallo lungo (37-41).
Nel secondo tempo il match si fa più fisico e le difese alzano il livello. Entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro e la JuVi raggiunge il bonus dopo soli 3 minuti. Dopo 5 minuti il parziale del quarto recita 7-7, prima che una bella transizione sull’asse Panni–Allinei (46-48) costringa coach Buscaglia al timeout. La tripla di Dell’Agnello viene pareggiata da Garrett (48-51), poi Panni completa il primo sorpasso della gara (52-51). Le bombe di McConico e Barbante in rapida successione chiudono il terzo quarto sul 58-58.
Nell’ultima frazione il ritmo è alto e le difese sempre serrate. Al 35’ il punteggio è 64-65: la JuVi passa avanti con un Garrett ispirato (66-65), ma Avellino risponde con due triple pesanti di Grande (67-71). Nel finale, sul potenziale canestro del -1, la conclusione JuVi è sfortunata e gira sul ferro prima di uscire, mentre nell’altra metà campo Jurkatamm firma la tripla che chiude la gara.

Ferraroni JuVi Cremona - Gruppo Lombardi Avellino Basket 68-78 (16-24 / 37-41 / 58-58 / 68-78)

Ferraroni JuVi Cremona: Panni 5, McConico 7, Di Croce n.e., Del Cadia, Fiodo n.e., La Torre 5, Barbante 6, Allinei 8, Vecchiola 6, Garrett 20, Bartoli 11, Morgillo.
All.: Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona