La Ferraroni JuVi Cremona conduce la partita dall’inizio alla fine e, alla Opiquad Arena di Monza, firma una vittoria di grande importanza contro la Gruppo Mascio Bergamo per gli obiettivi stagionali. Gli oroamaranto, orfani di capitan Panni, dimostrano personalità, capacità di soffrire nei momenti più complessi e sangue freddo nei possessi decisivi. I ragazzi di coach Bechi trovano protagonisti diversi nell’arco del match, mantengono quasi sempre il controllo dell’inerzia, si complicano un po’ la vita nell’ultimo quarto, ma resistono al tentativo di rimonta finale dei bergamaschi.

La gara si apre con una brutta notizia per coach Bechi: dopo appena due minuti Garrett commette il secondo fallo personale. L’avvio è a punteggio basso e, a metà del primo quarto, il tabellone segna solamente 7-7. È Bartoli il principale terminale offensivo in questa prima frazione: segna 9 punti, porta il punteggio sul 9-14 e costringe coach Ramagli, all’esordio sulla panchina di Bergamo, al suo primo timeout. Bergamo reagisce con due canestri fotocopia di Piccirilli che riducono il margine, ma la JuVi chiude comunque avanti la prima frazione.
Nel secondo periodo i gigliati continuano a spingere: lottano su ogni pallone, concretizzano e si portano prima sul 16-27, poi in transizione sul 19-32. Barbante sfrutta i propri centimetri per appoggiare il semigancio del 24-39. Nel finale di tempo, però, Bossi reagisce da vero capitano e infila due triple che riavvicinano la Gruppo Mascio sul 32-39 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi Allinei infila la tripla del 34-44 e McConico converte la super stoppata di Bartoli in due punti facili, poi aggiunge cinque liberi consecutivi per il 38-51. La Blu Basket non molla, rientra fino al -9 (44-53) e Hogue sotto le plance mostra tutta la sua fisicità. La JuVi vive qualche amnesia e Bergamo ne approfitta tornando a contatto poco prima dell’ultima pausa.
L’ultima frazione si apre con un’altra tripla di Allinei (53-60). Il match procede senza parziali importanti da una parte e dall’altra, ma Bergamo rosicchia un punto alla volta: a quattro minuti dalla fine è 58-62. Pollone concretizza un pallone sporco su errore di Lombardi (60-62), lo stesso Lombardi impatta dalla lunetta (62-62). Del Cadia segna il 62-64 a due minuti dal termine. Da lì non segna più nessuno dal campo: l’ultimo tiro di Bergamo per la vittoria non entra e Del Cadia, dalla lunetta, chiude la gara, nonostante la tripla finale di Bossi che serve solamente a ridurre il divario.


Gruppo Mascio Bergamo - Ferraroni JuVi Cremona 65-66 (14-17 / 32-39 / 53-57 / 65-66)

Ferraroni JuVi Cremona: Panni n.e., McConico 19, Di Croce n.e., Fiodo n.e., Del Cadia 4, La Torre, Barbante 5, Allinei 11, Zugno, Garrett 10, Bartoli 15, Bortolin 2. All.: Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona