La Ferraroni JuVi Cremona festeggia con il proprio pubblico la vittoria all’esordio stagionale: al PalaRadi i ragazzi di coach Bechi superano l’Unieuro Forlì 78-70 in una gara combattuta e che ha messo subito in mostra il carattere e la voglia di lottare degli oroamaranto.

L’inizio non è semplice: Forlì parte con maggiore precisione e vola sullo 0-7 con Gaspardo e Allen, mentre Morgillo commette due falli rapidi che complicano i piani di coach Bechi. Ci pensa McConico a sbloccare i gigliati con un canestro in area e poi con una tripla che ricuciono lo strappo iniziale. L’inerzia comincia a cambiare: Allinei mette cinque punti consecutivi, Del Cadia segna in contropiede per il 12-12 e poco dopo è ancora McConico a trovare la seconda bomba della sua serata per il primo vantaggio sul 18-16. Nel finale di quarto, però, Forlì ritrova ritmo e chiude avanti 23-25.
Nel secondo periodo è il momento di Panni. Il play oroamaranto prende in mano la squadra e apre il quarto con tre triple, salendo già a 14 punti personali e ribaltando il punteggio sul 32-27. La JuVi resta concentrata, Bartoli segna in penetrazione il +3 (36-33) e la partita si gioca punto a punto fino all’intervallo lungo. Il tabellone dice 40-38 per i gigliati, che però devono fare i conti con i tre falli di Garrett e Morgillo.
La ripresa comincia in salita: un paio di palle perse permettono a Forlì di allungare sul 41-45. Bechi ferma subito il gioco con il timeout, ma dopo appena un minuto Garrett commette il quarto fallo personale e la situazione sembra complicarsi ulteriormente. È qui che emerge lo spirito della JuVi: la squadra reagisce con compattezza, ritrova energia e si riporta avanti 49-47. Poco dopo arriva un altro episodio che accende definitivamente la serata: l’espulsione di coach Bechi per doppio tecnico. Gli oroamaranto si compattano, giocano con ancora più intensità e fiducia e allungano fino al 56-49. Il PalaRadi esplode proprio sulla sirena del terzo quarto, quando Panni scaglia da metà campo il buzzer beater che vale il 59-50.
Nell’ultimo periodo la JuVi gioca più leggera e convinta. Barbante mette il canestro del +11 (61-50), poi firma due triple che fanno volare i gigliati sul 69-53, massimo vantaggio della serata. Forlì non si arrende e con Allen prova a riavvicinarsi fino al 73-66, ma è ancora Panni, a meno di un minuto dalla sirena, a chiudere i giochi. Finisce 78-70.
In conferenza stampa, il vice allenatore Cesare Riva ha voluto dedicare il successo all’ex direttore sportivo Marco Abbiati, al quale tutta la JuVi è vicina in questo momento.


Ferraroni JuVi Cremona - Unieuro Forlì 78-70
(23-25 / 40-38 / 59-50 / 78-70)

Ferraroni JuVi Cremona: Panni 24, McConico 11, Di Croce n.e., Del Cadia 4 , Fiodo n.e., La Torre, Barbante 13, Allinei 8, Vecchiola 3, Garrett 3, Bartoli 12, Morgillo.
All.: Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona