La Ferraroni JuVi Cremona esce sconfitta dal PalaRadi dopo una partita intensa, combattuta e giocata a lungo con personalità contro una squadra di vertice del campionato come la UEB Gesteco Cividale che, nel finale e soprattutto nell’overtime, trova le giocate giuste ed il sangue freddo necessario per conquistare i due punti, lasciando agli oroamaranto il rammarico di una gara condotta fino agli ultimi istanti e poi sfuggita di mano.
L’avvio è tutto friulano: Cividale parte 0-7 e costringe coach Bechi al timeout dopo appena due minuti. La reazione dei gigliati è immediata, con il controparziale 6-0 firmato Bartoli-Garrett, che rimette in equilibrio il match. Allen produce cinque punti per il 13-11, Barbante incrementa e chiude un primo quarto in cui la difesa oroamaranto ha concesso agli ospiti solamente 15 punti.
Nel secondo periodo Cesana e Panni si scambiano due triple per il 22-18, poi anche Vecchiola colpisce dall’arco e Barbante trova un canestro da centro area per il 27-18, massimo vantaggio JuVi. Cividale, tuttavia, resta agganciata al match sfruttando qualche disattenzione “di troppa generosità” e torna sul 29-25. Ancora la voglia dei ragazzi di coach Bechi riporta la JuVi a +8 sul 33-25, ma la qualità degli ospiti produce un nuovo controparziale fino al 33-31. Mastellari firma il sorpasso sul 38-40 all’ultima azione offensiva del primo tempo.
La ripresa si apre con difese molto serrate e gli attacchi che restano bloccati fino a metà periodo (42-42). Poi Garrett colpisce da tre, Panni infila due triple consecutive e Barbante completa il break con un altro tiro pesante per il 56-47. La JuVi gioca un terzo periodo di grande intensità, ma Cividale è sempre lì (59-53).
Nell’ultimo quarto la truppa oroamaranto mantiene il controllo del match grazie ai canestri pesanti di Garrett e Barbante che valgono nuovamente il massimo vantaggio sul 67-58 a poco più di cinque minuti dalla fine. Cividale però resta in partita trascinata da Rota, mentre Vecchiola e Barbante tengono avanti i gigliati fino al 74-66. La zona friulana inceppa l’attacco juvino, Marangon accorcia e sempre Rota, autore di 14 punti negli ultimi cinque minuti, completa la rimonta sul 74-74 a 39 secondi dalla fine. Gli ultimi possessi non producono canestri e la sfida scivola all’overtime.
Nel supplementare Cividale prende fiducia, allunga fino al 74-81 e gestisce l’inerzia della gara. La JuVi prova a restare agganciata (77-81), ma il canestro più fallo di Rota per il 77-85 indirizza definitivamente il match. Gli oroamaranto non lasciano nulla di intentato e provano di completare la rimonta con la tripla di Barbante (85-88) a 18 secondi dalla fine, senza riuscire però a completare l’aggancio.
Ferraroni JuVi Cremona - UEB Gesteco Cividale 87-92 (19-15 / 38-40 / 59-53 / 74-74 / 87-92)
Ferraroni JuVi Cremona: Allen 10, Panni 14, Di Croce n.e., Fiodo n.e., Del Cadia 2, La Torre, Barbante 18, Allinei 2, Vecchiola 12, Garrett 17, Bartoli 6, Bortolin 6. All.: Bechi
Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona