Prestazione di maturità per la Ferraroni JuVi Cremona, che al PalaRadi conquista una vittoria di spessore superando la Flats Service Fortitudo Bologna con il punteggio di 68-58. Gli oroamaranto di coach Bechi impongono il ritmo sin dalle prime battute, costruendo il vantaggio con intensità e gioco corale, e gestendo con lucidità i momenti chiave per respingere il ritorno della Fortitudo e legittimare così una vittoria di squadra.

La JuVi parte aggressiva su entrambi i lati del campo, ma la “F” risponde colpo su colpo (12-11 al 5’). Per tutto il primo quarto i gigliati conducono il gioco, trascinati dalle triple del caldo Allinei, che con tre conclusioni dall’arco firma il +7 (22-15). Dopo l’esordio in maglia oroamaranto dei nuovi arrivati Zugno e Bortolin, accolti con entusiasmo dal pubblico cremonese, in chiusura di periodo Sorokas e Panni fissano il temporaneo 24-19. 
Nel secondo quarto la JuVi alza ulteriormente il ritmo ed aggiorna il proprio massimo vantaggio (33-19) grazie a tre triple consecutive. Il collettivo di coach Bechi si mostra compatto, trovando solidità anche a rimbalzo con Bortolin subito incisivo sotto le plance. La Fortitudo fatica a trovare soluzioni efficaci contro la coriacea difesa di casa, mentre la JuVi tocca anche il +19 (42-23), controllando il gioco con autorità ed energia. 
Ad inizio ripresa Bologna non trova la via del canestro per lunghi minuti ed il quarto scorre senza scossoni, con gli oroamaranto sempre in controllo fino al 54-38 dell’ultima pausa.
All’inizio dell’ultimo quarto la Fortitudo alza l’intensità e tenta il tutto per tutto per tornare in partita: la tripla di Sarto vale il -15 (56-41), poi una disattenzione difensiva consente agli ospiti di accorciare ancora (56-43). I biancoblù rosicchiano un punto alla volta, costringendo coach Bechi a fermare il gioco per riordinare le idee e riportare la giusta concentrazione. Bologna ha però ormai trovato fiducia e, con Della Rosa e Moore, riduce ulteriormente il gap fino al 59-54 a meno di quattro minuti dal termine, riaprendo completamente la partita. Nel momento più delicato del match, però, la JuVi ritrova compattezza, stringe i denti e difende la vittoria con intensità, impedendo agli avversari di completare la rimonta. Gli oroamaranto completano così una prova di carattere, vincendo 68-58 contro una squadra dal grande blasone ed ottenendo due punti preziosi e dal forte valore simbolico.


Ferraroni JuVi Cremona - Flats Service Fortitudo Bologna 68-58 (24-19 / 44-26 / 54-38 / 68-58)

Ferraroni JuVi Cremona: Panni 10, McConico 7, Di Croce n.e., Fiodo n.e., Del Cadia 4, La Torre 2, Barbante 8, Allinei 15, Zugno, Garrett 6, Bartoli 8, Bortolin 8.
All.: Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona