La JuVi esce dal PalaFitLine con la consapevolezza di aver giocato una partita di grande spessore, facendo rivedere la volontà di lottare a testa alta fino all’ultimo minuto contro una squadra dal roster stellare e chiaramente costruita per puntare alla promozione diretta in serie A. Particolarmente brillanti le prove di Brown, trascinatore nel primo tempo con 17 punti, e Massone, eccellente nella ripresa.
L'avvio di gara, ritardato di 15 minuti per l’arrivo ritardato dei cremonesi a causa di problemi di traffico, sembra presagire una serata complicata. Cantù parte infatti come un fulmine (17-8 nei primi 5 minuti), con la JuVi che fatica a scrollarsi di dosso quella che sembra essere la distrazione del complicato viaggio. Il divario si dilata fino al +19 (30-11), con il duo McGee-Basile a confermare il DNA da serie A dei brianzoli.
A questo punto però cambia la partita: i gigliati reagiscono con grande carattere e fermano l’emorragia in finale di quarto, per poi compiere una vera e propria metamorfosi nel secondo: le triple chirurgiche di Zampogna e Polanco, coronate da un prezioso gioco da quattro punti di quest'ultimo, ricuciono lo strappo fino al -5 (36-31). La rincorsa prosegue fino a un 41-39 che fa sperare il sorpasso, sfiorato in ben due occasioni. Solo un lampo di classe di McGee dalla distanza fissa il punteggio sul 46-42 all'intervallo.
La ripresa si apre nel segno di Massone, che infila 8 punti di pura leadership, mentre Barbante si erge a baluardo difensivo. Il sogno juvino si materializza con il sorpasso sul 56-57, prima che una magia di Moraschini riporti subito avanti Cantù. L'uscita per falli di Barbante segna un momento cruciale per le speranze oroamaranto, con i padroni di casa subito piazzano un mini parziale per chiudere il terzo quarto sul 66-60.
Nell’ultimo quarto, nonostante la fatica, la JuVi lotta con grinta e grande forza mentale. Le triple di Tortú tengono viva la sfida fino agli ultimi 90 secondi (82-76), ma nei secondi finali emerge la maggiore lucidità del profondo roster canturino.
Acqua S.Bernardo Cantù - Ferraroni JuVi Cremona 87-78 (30-16 / 46-42 / 66-60 / 87-78)
Tabellino
Ferraroni JuVi Cremona: Zampogna 4, Brown 21, Bertetti, Polanco 8, La Torre 2, Barbante 4, Caporaso n.e., Tortù 12, Massone 17, Morgillo 8, Giombini 2. All. Bechi
Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona