La Ferraroni JuVi Cremona lotta fino all’ultimo possesso, ma cede alla Givova Scafati per 76-79. Gli oroamaranto, ancora orfani di capitan Panni, restano sempre agganciati alla gara, trovano le energie per rientrare dal -15 e mettono anche la testa avanti nell’ultimo quarto, ma nel finale pagano alcuni episodi e la solidità di un roster campano profondo, talentuoso ed esperto. I ragazzi di coach Bechi confermano carattere e spirito di sacrificio, pur senza trovare la consueta fluidità offensiva delle ultime uscite, e lasciano il campo a testa alta.
Scafati parte con decisione e, con Mascolo e Walker, attacca subito la difesa juvina. I gigliati rispondono con ordine, ma Italiano ed ancora Walker firmano il primo mini allungo sul 13-20. In questo frangente è Bartoli, con quattro punti consecutivi, a tenere in corsa la formazione oroamaranto. Il primo periodo si chiude sul 15-22.
In apertura di seconda frazione arrivano subito la tripla di Caroti ed i tre liberi di Mollura per il 17-28. La JuVi continua a lottare, costruisce seconde opportunità, ma deve sudare ogni singolo canestro. Bortolin è un fattore sotto le plance, coinvolge i compagni e si butta a rimbalzo, mentre le palle recuperate testimoniano la volontà degli oroamaranto di non cedere di un centimetro: il divario si riduce fino al 24-30. Un paio di minuti di disattenzione consentono però a Scafati di allungare nuovamente con il massimo vantaggio di serata (26-41), sfruttando cinicamente tutta la propria esperienza e qualità. Nel finale di tempo K.Allen, Garrett e Bartoli firmano un mini parziale che riapre il confronto: all’intervallo è 36-44, con Garrett già a quota 15 punti.
Nel terzo quarto l’asse Garrett-K.Allen mantiene il gap in singola cifra (41-50), nonostante la JuVi alzi l’intensità difensiva. I gigliati rientrano con le unghie e con i denti fino al 48-55, poi, in men che non si dica, completano la rimonta fino al -1 (56-57), grazie al canestro e fallo di Bartoli e all’appoggio di Allinei. Il canestro sembra tornare amico e l’inerzia sembra spostarsi sulla sponda cremonese. Allinei firma addirittura il sorpasso in apertura di ultimo quarto, ma Mollura riporta subito avanti Scafati (58-60). Con gli ospiti in bonus a otto minuti dalla fine, inizia un elastico nel punteggio tra le due formazioni: la JuVi trova il 62-60 con K.Allen, Walker continua a colpire (64-66), ancora K.Allen impatta a quota 66, Walker segna da tre dal palleggio per il 66-69 a 180 secondi dal termine ed Allinei risponde con personalità per il 69-69. T.Allen riporta avanti Scafati, K.Allen replica in coast to coast per il 71 pari quando manca un solo giro di lancette al termine. È in questo momento che Mascolo spacca la partita con la tripla pesantissima del 71-74, mentre nell’altra metà campo la JuVi non concretizza dall’arco l’occasione del pareggio. Lo stesso Mascolo fa 2/2 ai liberi e consegna due possessi ai campani, ma Allinei tiene accese le speranze sul 73-76 a 15 secondi dalla fine. Caroti è glaciale dalla lunetta, Barbante infila la tripla del 76-78 a quattro secondi dal termine. Sull’ennesimo fallo sistematico juvino, Mascolo sbaglia il secondo libero, concedendo ai gigliati l’ultima chance dalla distanza, che però si spegne sul ferro.
Ferraroni JuVi Cremona - Givova Scafati 76-79 (15-22 / 36-44 / 56-57 / 76-79)
Ferraroni JuVi Cremona: Allen 21, Panni n.e., Di Croce n.e., Fiodo n.e., Del Cadia, La Torre 2, Barbante 7, Allinei 9, Vecchiola, Garrett 21, Bartoli 11, Bortolin 5. All.: Bechi
Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona